COME UN RICORDO PARTICOLARE

 


Come un ricordo particolare

 

Mi appaiono candide nel loro aspetto roccioso

sotto un cielo limpido e luminoso

e un sole che non vuol ferire.

Come un ricordo particolare

il sogno si fa reale,

in queste cattedrali naturali

i pensieri trovano pace.

Lo scenario di creste appuntite

ascese e discese,

pendii e sentieri ghiaiosi,

 mi dà serenità e mi lascio andare camminando

 tra Borghi incantati, profumi di fiori,

 chiesette montane e cori remoti oramai dimenticati.

E là,

dove il grigio argenteo delle spigolose rocce

si sovrappone al verde sinuoso dei prati,

là dove l’aria pungente spalanca le narici,

là dove nel silenzio più profondo odo il respiro della natura,

là ritrovo la mia essenza.

Un passo dopo l’altro tra acrobazie sotto la pietraia,

riassetto le idee e mi godo il mare di montagne.

Sì, è proprio un mare e,

con tutta l’euforia mi tuffo per raggiungere gli abissi.

In completa armonia, su quelle vette lunari

segregate dal resto del mondo mi ritrovo in un caldo e puro abbraccio.

Montagne, dolci fiori del Paradiso.


Pia Di Berardino






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.