LE MIE MONTAGNE

 


Le mie montagne


Accarezzano il cielo

le montagne alte e maestose,

incrollabili dimore degli dei,

distolgono il pensiero

di colmare spazi silenziosi

con futili parole.

Conosco questo posto

dove il peso della vita svanisce.

Appartengo alla montagna,

in questo silenzio trovo risposte,

sorriso e pace.

Mi attirano queste magiche vette

e l'eleganza che le veste

di albe e tramonti.

Ascolto il suono dei miei passi

infrangere il silenzioso sottobosco,

il battito d’ali di uccelli che si alzano in volo,

il mio respiro fondersi con il fresco venticello.

Affido le tempeste a questo torrente

e tutto si trasforma in suoni delicati.

Alzo lo sguardo,

seguo le rondini e l’armonia del loro volo;

risalgo questo luogo dell’anima

e lascio che il distacco sia davvero tale,

fatto di assenza

di non essere raggiungibile.

Alla sera,

al di sopra delle miserie umane,

le mille piccirelle*

spandono la luce su questa natura

madre e matrigna

e le stelle parlano alla notte.



Pia Di Berardino


*lucciole




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.